Archer MR600 Problems, mistake and solution...
i have had from too many years the Archer Mr400 version firmware v.1 (1350) and i can say that it was very good 4G network and dual band wifi good.....
unfortunately what I'm going to do ? i will buy new Archer Mr600 in 21/05/2020....... immediatly I found too many problems!!!!
Disconnection from the internet connection.....wifi that grow up and down! exspecially the 2,5 GHZ...TERRIBLE!
I have found this forum surfing internet to understand which problems have this modem!!!
So After too many days to undestand i have arrived to these considerations:
This modem is terrible and according me is not possible to put in the market one modem that not run correctly!!
1) The 4G+ make problems with the mobile connection and must be lock in only 4G mode.
2) The 2,5Ghz network is growing up and down and are instable if you have a extender this will be crazy because the power of the network growing up and down make unstable the extender and it will be crazy.
3) I have discovered also a strange ghost network that is not possible to delete and is connected to the 2,4Ghz network...
...after too many days to study this modem i think this ghost network... is a new function that have these new modems from tp-link and it is connected to "Mesh" Devices and probaly follow the 2,4 ghz network to connect the others Mesh devices.....
But this ghost network is not possible to delete or to disable with some flag in the modem's settings .
http://www.imagebam.com/image/e365e91344909904
https://thumbs2.imagebam.com/a6/a5/f2/e365e91344909904.jpg
http://www.imagebam.com/image/e365e91344909904
https://thumbs2.imagebam.com/a6/a5/f2/e365e91344909904.jpg
So actually there isn't new firmware that make stable this modem?
Why?
Actually, according me, this modem is unusable correctly!
Tp-Link where are you?
Where are you doing for this modem?
Please Make in settings details one flag to disable the ghost network if someone not want to use the Mash function, probaly the 2,4Ghz will be more usable than before.
Actually for trying to use the modem i have disabled the 4G+ network ....but i have bought this modem ONLY for this 4G+ version...to use the power of these new mobile networks.
Actually i have disabled the 2,4Ghz network and leave the 5Ghz network only....now my netgear extender ex6200 is more stable than before and i can use the extender 2,4 Ghz and double 5Ghz networks one from the router one from the extender.....
@ technical from Tp-Link is possible to receive one answer to these questions and to receive how is possible to make usable this modem?
thanks
- Copy Link
- Subscribe
- Bookmark
- Report Inappropriate Content
Differenze tra le principali bande di frequenza
Come detto qualche riga fa, le bande dispongono di caratteristiche differenti. Innanzitutto, bisogna ricordare che, minore è la frequenza, maggiore è la copertura offerta, di contro, al salire della frequenza, il segnale diventa più suscettibile agli ostacoli. Due bande differenti offrono la stessa velocità massima teorica a parità di ampiezza del canale. Ad esempio, una ipotetica banda 20 a 20 MHz potrebbe offrire le medesime prestazioni di una B3 a 20 MHz.
800 MHz (B20)
La banda 20 è la più bassa attualmente disponibile per il sistema LTE, ed è adatta per la copertura all'interno di edifici e di ampie zone outdoor, ad esempio zone montane o rurali. Essendo una frequenza in precedenza riservata per i servizi TV, l'ampiezza a disposizione è ridotta (30 MHz totali, 10 per operatore) e risulta quindi essere la banda con la minor velocità teorica disponibile. Non è adatta nelle zone ad alto traffico in quanto, per le stesse ragioni, la sua capacità è ridotta. Non viene quasi mai utilizzata su smallcells o impianti microcellulari. La sua velocità massima è di 100 Mb/s.
1800 MHz (B3)
E' una frequenza più alta rispetto alla B20, ma più bassa rispetto alla B7, si pone dunque "in mezzo" a queste due bande in quanto a copertura, ed è in grado di fornire elevate velocità grazie all'elevata ampiezza di banda disponibile (fino a 20 MHz). TIM e Vodafone dispongono ormai praticamente ovunque di tale ampiezza di banda sui 1800 MHz (escluse rare zone dove si fa ancora massiccio uso di DCS (GSM 1800), che comunque si stanno riducendo sempre di più), mentre sulla rete unica WindTre la B3 è inizialmente attivata con 15 MHz di bandwidth, per poi venire estesa in seguito (previa riduzione/eliminazione del DCS) a tutti i 20 MHz disponibili. Tale passaggio avviene, solitamente, insieme all'attivazione di LTE 2100. La banda 3 è utilizzata anche su microcelle e smallcells, in sostituzione o abbinata alla banda 7. Con 20 MHz di ampiezza, è in grado di fornire velocità fino a 200 Mb/s, ridotti a 150 nelle zone a 15 MHz.
2100 MHz (B1)
Banda originariamente destinata interamente al sistema UMTS, da circa due anni viene utilizzata anche a servizio della tecnologia LTE. Il primo gestore ad effettuare l'attivazione del 4G sulla frequenza dei 2100 MHz è stato Vodafone, e l'ampiezza di banda iniziale era di 5 MHz (successivamente estesa a 10, che è anche l'ampiezza attualmente in uso). TIM non ha ancora effettuato attivazioni massive di LTE 2100, mentre sulla rete unica WindTre tale banda è presente, viene attivata alcuni mesi dopo il consolidamento della rete ed è solitamente accompagnata dall'estensione dei 20 MHz sui 1800 (attenzione, questi due processi possono anche non essere effettuati nello stesso momento). La copertura è molto simile a quella della banda 3, mentre la velocità teorica massima è pari a quella della banda 20 (100 Mb/s), poichè l'ampiezza della banda è la medesima.
2600 MHz (B7)
I 2600 MHz costituiscono la frequenza più alta attualmente disponibile per il sistema LTE. TIM e Vodafone dispongono di 15 MHz di ampiezza in tale banda, mentre WindTre di 20. Avendo una copertura minore alle altre bande (ed essendo, quindi, meno soggetta ad interferenze), è utilizzata generalmente per zone ad alto traffico (grandi città o zone turistiche/sedi di eventi) e sugli impianti microcellulari (talvolta, ma non obbligatoriamente, in accoppiata con la banda 3). Per quanto riguarda la velocità, è in grado di fornire fino a 150 megabit/s per 15 MHz di banda e 200 megabit/s per 20 MHz.
Tecnologie
Le tecnologie che coadiuvano l'LTE nel raggiungimento di elevate capacità e velocità sono le seguenti:
- Modulazioni di frequenza: chiamate anche MCS (Modulation Coding Scheme), rapportano la velocità massima raggiungibile in download dal terminale alla qualità del segnale ricevuto. Ne esistono 4 tipi (QPSK, 16QAM=+100%, 64QAM=+50%, 256QAM=+33% in ordine di velocità massima raggiungibile) e il passaggio da uno al successivo aumenta la velocità massima teorica in download.
- MiMo: (Multiple-input and multiple-output) è una tecnologia che consente di incrementare sia la capacità di utenza simultanea supportata da una SRB che le velocità massime raggiunte da client che supportano tale tecnologia grazie ad un miglioramento dell'efficienza spettrale.
- Copy Link
- Report Inappropriate Content
@GT73 bastava segnalassi la Wiki di LTE Italy :)
https://wiki.lteitaly.it/article.php?artid=yZpCBgBHDN
- Copy Link
- Report Inappropriate Content
Ciao a tutti
in un gruppo telegram mi hanno detto che essendo un cat 6 non può aggregare banda 1 e 3 ... purtroppo .
- Copy Link
- Report Inappropriate Content
@Sconi bene. Cioè male...
Però nell'altra discussione un utente sostiene che il B525-65a della Huawei, che è Cat.6, con 3 Austria supporta le bande 1/3.
Il mistero si infittisce.
- Copy Link
- Report Inappropriate Content
Davvero non sapevo ?!
Non so che dire , bisogna aspettare che qualche tecnico ci dia delle delucidazioni 😅.
- Copy Link
- Report Inappropriate Content
Ho ordinato il Huawei B535 che mi arriverà domani, per fare un confronto diretto. Ho ancora qualche giorno per rispedire ad Amazon il TP Link.
Sul MR600 ho ripristinato il firmware non beta, tanto si aggancia sempre e comunque soltanto alla 3 (ogni tanto va sulla 1 ma raramente) quindi, per lo meno dove sono adesso, benefici non me ne porta.
Mi spiace, se dovessi abbandonare TP Link, più che altro per i dispositivi Mesh. Costano soltanto 35 euro l'uno, mentre quelli della concorrenza costano più del doppio.
Vedremo, hanno ancora qualche giorno per stupirmi con una risposta all'email altrimenti questo sarà l'ultimo modello che acquisto e arrivederci.
- Copy Link
- Report Inappropriate Content
@GT73 Purtroppo il problema della microdisconnessione in gioco (che ti butta fuori dal server) sembra essere solo di questi router, con il mio oneplus 6 connesso via cavo al pc non succede mai, invece con questo cesso di modem ed anche un vecchio huawei b525 è la regola, dopo un'ora o due (random) avviene la microdisconnessione, navigando nemmeno te ne accorgi, in gioco fa incazzare tanto tanto :)
- Copy Link
- Report Inappropriate Content
Ho sputato tanto su questo Tplink e invece funziona molto meglio del Huawei.
Questo è uno speedtest fatto col B535-232:
Nella stessa posizione il MR600 dava questi risultati:
Anche questo, pur impostando 1+3 non si collega alla banda 1. Indica connettività 4G+ ma aggancia soltanto la banda 3 e vedendo i risultati non mi sembra tutto 'sto granché.
Adesso sono davvero perplesso e non so cosa pensare. Tra l'altro senza il "javascript hack" il Huawei è davvero scarno dal punto di vista della configurazione.
Forse il nostro MR600 non fa poi così schifo.
- Copy Link
- Report Inappropriate Content
@Piersandro All 4G routers are fussy about their position and getting a good signal. I move my router by millimetres and it can affect the signal statistics a lot. This is why being able to fix bands is really important. And also this is why we have asked in another thread for the MR600 to show which mast you are connected to, because then you can be sure about which bands are available and whether 4G+ is possible. It is all very tricky, but once you find a sweet spot it is very satisfying!
- Copy Link
- Report Inappropriate Content
@dgr1 thank you for your message.
I made a lot of new tests and by changing position the two routers have the same speed (68/45).
No one connects to bands 1+3 together, so I think it is a problem of the Vodafone antenna near to this house.
Now the question is: what modem will remain in my hands and what will return to Amazon?
Huawei
Pro: costs less / Maximum speed is 300/100
Cons: Mesh devices cost more / the firmware is less customizable
Tplink
Pro: Mesh devices cost less
Cons: costs more / the firmware have a lot of bugs
- Copy Link
- Report Inappropriate Content
Information
Helpful: 0
Views: 17005
Replies: 50
Voters 0
No one has voted for it yet.